Progetto video spot 2010/2011

GUARDA LO SPOT REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO CARTESIO!

"FATTI PRENDERE" PREMIATO AL FESTIVAL CORTISONICI DI VARESE 2012

PDF - 1.1 Mb
Comunicato stampa 1.1 Mb

IL PROGETTO

Dopo aver proposto con soddsfazione attività e laboratori nelle scuole elementari e medie del territorio di Cinisello Balsamo, Nord Milano Ambiente ha deciso di dedicare l’anno scolastico 2010/2011 ai ragazzi degli Istituti Superiori del territorio.

Un progetto pensato esclusivamente per loro, in collaborazione con CREDA Onlus ed il Comune di Cinisello Balsamo: l’ideazione e la produzione di un spot per la promozione della raccolta differenziata e di comportamenti sostenibili.

PDF - 115.5 Kb
Lettera alla scuole 115.5 Kb
PDF - 114.7 Kb
Scheda progetto 114.7 Kb

L’Istituto che ha aderito per primo al progetto e che ha avuto l’opportunità di realizzare lo spot video è stato l’ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo.

Gli studenti hanno seguito un percorso didattico di avvicinamento e conoscenza della gestione sostenibile dei rifiuti e degli elementi principali che caratterizzano un video e la comunicazione ambientale. Successivamente sono stati coinvolti nell’elaborazione del soggetto e della sceneggiatura di uno spot di comunicazione ambientale con l’obiettivo di incentivare e spronare i concittadini a separare i rifiuti e a fare correttamente la raccolta differenziata.

Accompagnati dal regista Luca Sabbioni, docente della Scuola del Cinema di Milano, e da Francesco Maggi e Daniela Conti dell’associazione CREDA onlus che hanno curato il progetto, gli studenti hanno stabilito l’idea centrale da cui partire e hanno individuato i passaggi chiave della sceneggiatura, le location all’interno della scuola, i materiali di scena, hanno partecipato alle riprese in qualità di attori e di coparse e, infine, condiviso la strategia della scelta dei fotogrammi e del montaggio delle riprese per arrivare al prodotto finito.

Il video farà parte della campagna di comunicazione della Nord Milano Ambiente Spa per la promozione della raccolta differenziata sul territorio di Cinisello Balsamo e sarà ospitato sul sito istituzionale del Comune. E’ inoltre intenzione dell’Azienda e dell’Amministrazione individuare concorsi e manifestazioni di comunicazione ambientale a cui partecipare con il video prodotto dagli studenti del Cartesio, offrendo loro ulteriori possibilità di riconscimento per l’ottimo lavoro svolto.

PDF - 569.4 Kb
Comunicato stampa 569.4 Kb