La piattaforma

La piattaforma ecologica di Via Petrella a Cinisello Balsamo è una stazione di stoccaggio dei rifiuti, dove rifiuti urbani e assimilabili agli urbani non pericolosi e rifiuti urbani pericolosi (esempio: prodotti e contenitori etichettati "T" e/o "F", pile, farmaci scaduti) giungono già separati e vengono stoccati provvisoriamente, prima di essere trasferiti agli impianti di trasformazione o di smaltimento.

pippo

Alla piattaforma ecologica possono accedere tutti i residenti a Cinisello Balsamo e le aziende con sede nel territorio comunale o operanti in esso, purché siano in regola con il pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA).

A seguito dell’entrata in vigore del sistema di identificazione dei rifiuti, ogni utente in ingresso alla Piattaforma dovrà inserire la Carta Regionale dei Servizi nell’apposito lettore e il sistema informatico procederà alla registrazione della pesatura sia in ingresso che in uscita.

Le aziende che portano in piattaforma più di 30 kg o 30 litri di rifiuti non pericolosi sono obbligate a presentare il formulario di identificazione rifiuti, come previsto dalla legge.